Come fare per

Cessione impianti

 

Con il modulo di “Cessione Impianti” è possibile preparare ed inoltrare a Snam richieste di cessione della parte di misura di un impianto gestito.


Pillole informative

Elenco e Mappa REMI

È possibile selezionare dall’elenco, tramite la funzionalità di ricerca o dalla mappa uno specifico REMI ed iniziare la fase di preparazione di una richiesta di cessione per quel REMI. Se è previsto per quella tipologia, per il REMI scelto deve essere stato firmato e caricato a sistema l’accordo di metering.


Documenti Trasversali

Si tratta di due documenti che saranno sempre allegati a tutte le richieste di cessione future anche per REMI diversi, è importante che siano quindi tenuti sempre aggiornati. Questi sono:

  • All. 1 - Documento identità legale rappresentante (delle società);
  • All. 2 - Visura camerale in corso di validità (società intestataria dell'impianto di misura e di eventuali altre società titolari delle aree su cui è ubicata la cabina);


Richiesta di Cessione

Una volta iniziata la fase di preparazione, sarà necessario caricare tutta la documentazione prevista. E’ possibile caricare i file nel formato PDF o JPG, di massimo 5 MB l’uno. Alcuni documenti sono obbligatori, altri sono facoltativi. E’ possibile caricare anche documentazione extra (sezione dedicata in fondo alla pagina di caricamento degli allegati), oltre quella indispensabile sempre prevista, per rispondere a richieste puntuali e specifiche di Snam.

L’allegato 0 dovrà essere compilato a partire da un template che troverai all’interno della richiesta stessa e poi caricato, su carta intestata della Società richiedente comprensivo di ogni sua parte ivi inclusa la sezione della privacy e trattamento dei dati personali.

Qualora non si sia tenuti a disporre di un documento obbligatorio richiesto sarà necessario caricare al suo posto una autodichiarazione o documentazione attestante il mancato obbligo di produrre quella certificazione.

Manutentori e Collaboratori possono contribuire in questa fase di caricamento della documentazione, ma solo il Titolare procuratore o rappresentante legale dell’azienda può avviare una nuova pratica di cessione oppure, una volta caricati almeno tutti i documenti obbligatori, inoltrarla a Snam.

Il Titolare può anche cancellare in ogni momento una richiesta in preparazione oppure già inoltrata.


Esito della richiesta

Dopo l’inoltro, riscontrabile mediante la variazione dello stato in “Richiesta inoltrata”, Snam esaminerà la richiesta e tutta la documentazione fornita a corredo e potrà eventualmente richiedere delle integrazioni.

Al termine dell’eventuale processo di integrazione, la valutazione di Snam porterà alla fine all’ accettazione oppure al rifiuto della richiesta, che sarà visibile a sistema.