Informati e impara

Come fare per

Per il rappresentante legale o procuratore della società titolare di impianto

Card image cap

1 - Accreditarsi

Prima di poter accedere al Portale Impianti occorre richiedere un'utenza Snam.

Scopri di più
Card image cap

2 - Completare il profilo

Una volta ricevuta la nuova utenza Snam, collegati al portale impianti di misura per completare le informazioni di profilo.

Scopri di più
Card image cap

3 - Abilitare collaboratori

Compila il censimento oppure abilita i tuoi collaboratori ad accedere al portale impianti di misura.

Scopri di più
Card image cap

4 - Compilare il censimento

Procedi con la compilazione del censimento per i tuoi impianti.

Scopri di più
Card image cap

Consultare i dati provvisori di misura

Accedendo a questa funzionalità puoi visualizzare i dati provvisori di misura dei tuoi REMI.

Scopri di più
Consultare i dati dei KPI Metering

Consultare i dati dei KPI Metering Del. ARERA 512/2021/R/GAS

Puoi monitorare i sei indicatori di qualità del servizio per l’attività di Metering

Scopri di più
Card image cap

Gestire i piani di manutenzione

Con questa funzionalità puoi generare, visualizzare e tenere aggiornati i Piani di manutenzione su tutti i REMI che gestisci.

Scopri di più
Card image cap

Firmare e revocare gli accordi di Metering

Questa funzionalità ti permette di visualizzare lo stato degli accordi di Metering dei tuoi impianti e firmarli o revocarli.

Scopri di più
Card image cap

Inserire i dati di ammortamento

Questa funzionalità ti permette di completare i dati necessari a determinare la vita utile dei tuoi impianti.

Scopri di più
Card image cap

Inserire l'autodichiarazione sull'adeguatezza della misura delle portate minime

Questa funzionalità ti permette di caricare il documento di autodichiarazione, che attesta che l’impianto di misura è adeguato a rilevare anche le portate più piccole.

Scopri di più

Per i trasportatori

Con la Deliberazione 512/2021/R/gas e ss.mm.ii, al fine di consentire che SRG disponga della documentazione relativa agli impianti di misura sull’intero perimetro della rete di trasporto, ciascuna impresa di trasporto è tenuta a fornire le informazioni relative agli impianti di misura connessi alla propria rete.

Le informazioni da rendere disponibili tramite le apposite funzionalità del portale sono:

  • anagrafiche e consistenza impiantistica;
  • dati relativi al rispetto degli standard di qualità del servizio.
Card image cap

Accreditarsi

Prima di poter accedere al portale riassetto della misura occorre richiedere una utenza Snam.

Scopri di più

Caricare e consultare i KPI Metering e Meter Reading Del. ARERA 512/2021/R/GAS

Compila e carica il tracciato per gli impianti di tua competenza. Monitora i sei indicatori di qualità del servizio per l’attività di Metering,

Scopri di più

Richiesta informazioni e supporto

Come fare per

Consulta le nostre pillole informative per scoprire tutte funzionalità e le facilitazioni del portale impianti di misura.

Vai alla sezione come fare per

Assistenza

Sei hai riscontrato delle difficoltà per accedere al portale impianti di misura, oppure vuoi segnalare dei malfunzionamenti o ricevere supporto contatta:

riassetto@snam.it

Normativa di riferimento

In questa sezione trovi i rimandi alla delibera 23 novembre 2021, 512/2021/R/gas

Delibera 23 novembre 2021 512/2021/R/gas

Il provvedimento approva la “Regolazione del servizio di misura sulla rete di trasporto del gas naturale (RMTG)”, che definisce responsabilità e perimetro delle attività di metering e meter reading, requisiti minimi e ottimali di carattere impiantistico, prestazionale e manutentivo, predefiniti livelli di qualità del servizio, un sistema di incentivazione al rispetto di tali livelli di qualità del servizio e un sistema di monitoraggio dei requisiti e del rispetto dei livelli di qualità.

UNI 9167-3:2020 Infrastrutture del gas - Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas, connesse con le reti di trasporto - Parte 3: Sistemi di misura del gas - Progettazione, costruzione e collaudo

La norma fornisce, in conformità alla legislazione vigente, i criteri principali di progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi di misura dei gas combustibili della prima e della seconda famiglia, come definiti nella UNI EN 437, situati a valle dei punti di riconsegna dal trasportatore a:

  • Distributore
  • Cliente finale
  • Altre reti di trasporto
La norma si applica ai sistemi di misura di nuova realizzazione e alla modifica sostanziale di quelli esistenti. Per quanto concerne i sistemi di misura dell’immissione in rete di biometano, in aggiunta ai requisiti della presente norma, devono essere rispettati a completamento anche i prevalenti requisiti previsti nell’UNI/TS 11537. La norma integra le disposizioni della UNI EN 1776 per gli aspetti legati al proprio campo di applicazione.

UNI 9571-2:2017 Infrastrutture del gas - Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas connesse con le reti di trasporto - Parte 2: Sorveglianza dei sistemi di misura

La presente norma prescrive le modalità operative di sorveglianza dei sistemi di misura, al fine di assicurare il prescritto livello di accuratezza della misura e di affidabilità/sicurezza del sistema per tutta la durata di vita tecnica prevista. Si applica ai sistemi di misura del gas naturale con densità non superiore a 0,8, in riferimento alla UNI 9167, situati a valle dei punti di riconsegna dal Trasportatore a:

  • Distributore
  • Cliente finale
  • Altre reti di trasporto
Per i sistemi di misura dell’immissione in rete di biometano si applicano, in aggiunta ai requisiti della presente norma, anche i requisiti pertinenti previsti nell’UNI/TR 11537. La presente norma integra per gli aspetti di sorveglianza della misura, quanto previsto dalla UNI 9571-1. Si applica inoltre anche agli impianti costruiti, installati ed eserciti antecedentemente alla pubblicazione della presente norma.

UNI 11629:2021 Sistemi di Misura del gas - Apparati di misurazione del gas su base oraria direttamente allacciati alla rete di Trasporto

La norma stabilisce:

  • quali dati di misura debbano essere rilevati e registrati dai diversi dispositivi considerati
  • le prestazioni minime che ciascuno dei Sistemi di Misura (SdM) considerati deve garantire ed i requisiti costruttivi minimi cui deve rispondere per garantire dette prestazioni
  • le caratteristiche e i protocolli delle porte di comunicazione
  • le funzionalità aggiuntive richieste durante le operazioni di manutenzione necessarie a garantire nel tempo le prestazioni specificate
La norma si applica agli SdM al servizio dei Punti di consegna e riconsegna allacciati alla rete di trasporto ed ai punti di misura degli impianti di produzione e/o distribuzione di biometano e/o ad altre applicazioni compatibili.