Con il modulo di “Gestione Impianti” è possibile rendere disponibile la documentazione richiesta per la presa visione e il successivo benestare tecnico dell’impianto di misura ed aggiornare o confermare i dati impiantistici.
Secondo quanto previsto dal Codice di Rete e dalle norme di Metrologia legale, il Titolare dell’impianto per la misura del gas naturale deve provvedere alla sua realizzazione e attivazione e alle eventuali successive attività di modifica della relativa consistenza impiantistica.
Con un anticipo di almeno tre mesi rispetto alla data di avviamento di un nuovo impianto o potenziamento di uno esistente ovvero di riavviamento a seguito di modifiche ad un impianto esistente, il Titolare dell’impianto rende disponibile, attraverso le funzionalità descritte in questa sezione, la documentazione richiesta per la presa visione dell’impianto di misura secondo quanto previsto dal Codice di Rete Snam Rete Gas e dalla Deliberazione Arera 512/2021/R/gas.
Utilizza questa sezione se il tuo impianto di misura, relativo ad un punto di riconsegna o di consegna, verrà realizzato ex-novo (non è mai esistito un impianto di misura).
Carica la documentazione relativa ad un rifacimento sostanziale o al potenziamento di un impianto esistente qualora preveda modifiche sostanziali o variazioni dello schema Tipo impiantistico come da UNI 9167-3.
Se intendi mantenere lo stesso schema Tipo impiantistico rappresentato nella norma UNI 9167-3 e non procedi con modifiche sostanziali dell’impianto (la definizione di modifica sostanziale è riportata nella norma UNI 9167-1) usufruisci di questa sezione per comunicare gli apparati sostituiti e i nuovi strumenti che verranno installati.
È possibile presentare la documentazione richiesta per l’emissione del benestare tecnico per la riapertura di impianti discati che non necessitano di modifiche alla consistenza impiantistica.
Con la Deliberazione 512/2021/R/gas e ss.mm.ii ARERA ha dato mandato alle imprese di trasporto di avviare un censimento degli impianti di misura direttamente connessi alla propria rete, finalizzato:
Molti dei dati richiesti sono già presenti nei nostri sistemi.
Ti basterà confermare l'esattezza delle informazioni presentate con un semplice clic ed integrare quelle mancanti.
Se i dati in nostro possesso ti risultano errati o non aggiornati , clicca sul link “segnala incongruenze", indicaci i dati errati e conferma il censimento affinché il tecnico Snam di riferimento riceva la segnalazione.
Verifica i dati inseriti e confermati se è tutto corretto procedi con l'invio.