Il primo passo per poter accedere al portale impianti di misura è richiedere una nuova utenza Snam utilizzando il modulo accreditamento e inserendo il codice di autenticazione inviato via posta elettronica a tutti i referenti, rappresentanti legali o procuratori delle società titolari di impianto presenti nei sistemi Snam Rete Gas.
E' un codice alfanumerico inviato via posta elettronica a tutti i referenti delle società titolari di impianto presenti nei sistemi Snam Rete Gas, utilizzabile da rappresentanti legali o procuratori per accreditarsi e poter operare o abilitare propri collaboratori al nuovo portale impianti di misura.
Il codice di autenticazione è stato inviato via posta elettronica a tutti i referenti delle società titolari di impianto presenti nei sistema Snam Rete Gas.
Prima di contattare il supporto verifica che il messaggio con oggetto "Avvio monitoraggio degli indicatori di qualità del servizio per l'attività di metering (KPI) e compilazione dei piani di manutenzione ai sensi della Delibera ARERA 512/2021/R/Gas" non sia stato inserito nella cartella spam del tuo programma di posta elettronica utilizzato.
Contatta riassetto@snam.it
Se sei un Legale Rappresentante, NON hai ancora inserito il numero di cellulare e hai perso la tua UserID scrivi a riassetto@snam.it.
Se sei un utente del portale (Legale Rappresentante o Collaboratore) e hai già inserito il numero di cellulare clicca qui, seleziona l'opzione "Recupera UserID" e ti verrà reinviata tramite sms
Se sei un collaboratore e hai perso la UserID e non hai ancora inserito il numero di cellulare puoi seguire una delle due indicazioni:
Se sei un utente del portale (Legale Rappresentante o Collaboratore), hai perso la password e hai già inserito il numero di cellulare clicca qui, seleziona l'opzione "Recupera Password" e ti verrà reinviata tramite sms
Se sei un utente del portale (Legale Rappresentante o Collaboratore) e NON hai ancora inserito il numero di cellulare controlla la mail avente come oggetto "Avvio monitoraggio degli indicatori di qualità del servizio per l'attività di metering (KPI) e compilazione dei piani di manutenzione ai sensi della Delibera ARERA 512/2021/R/Gas", fai riferimento al paragrafo in cui si richiede la compilazione del numero del cellulare e segui le indicazioni ricevute.
Una volta inserito il cellulare, clicca qui selezionando l'opzione "Recupera Password" e ti verrà reinviata tramite sms.
Sei un Legale Rappresentante o un Collaboratore già accreditato al Portale Impianti: controlla la mail avente come oggetto "Avvio monitoraggio degli indicatori di qualità del servizio per l'attività di metering (KPI) e compilazione dei piani di manutenzione ai sensi della Delibera ARERA 512/2021/R/Gas", fai riferimento al paragrafo in cui si richiede la compilazione del dato del numero del cellulare e segui le indicazioni ricevute.
Sei un legale rappresentante non ancora accreditato: inserisci il numero di cellulare nel form di accreditamento insieme agli altri dati e al codice autenticazione.
Sei un collaboratore al primo accesso al portale: entra con UserID e password accedendo a questo link e inserisci il numero di cellulare.
Il censimento impiantistico è rivolto a tutti i Titolari degli Impianti di misura sull’intero perimetro del trasporto del gas naturale di Snam rete gas.
Il censimento è finalizzato a disporre di un set di informazioni quanto più completo ed aggiornato possibile sullo stato e sulla consistenza impiantistica degli impianti di misura attualmente operativi.
Alcuni dati, quali, Qero e dati di targa del contatore definiranno gli standard impiantistici, manutentivi e prestazionali richiesti e avranno impatto diretto sulla applicazione dei corrispettivi in caso di mancato rispetto dei livelli di qualità del servizio.
Sì
Le informazioni richieste devono essere raccolte mediante l’utilizzo del Portale Impianti di Misura entro il 30 giugno 2022.
Come riportato in Allegato A della Deliberazione 512/2021/R/GAS al punto 20.6 “Il mancato o incompleto censimento per inadempienze del titolare dell’impianto è equiparato al mancato rispetto dei requisiti minimi di cui all’Articolo 9 e comporta pertanto, ai sensi del comma 12.4, lettera a), l’applicazione dei corrispettivi per il mancato rispetto dei livelli di qualità in misura maggiorata del 30% fino ad avvenuto adempimento degli obblighi informativi”.
Tali informazioni sono necessarie per valutare le modalità di svolgimento delle attività del personale dell’impresa di trasporto o suoi fornitori presso la cabina ReMi.
Le attività comprendono, ad esempio, in caso in cui il Titolare ceda l’impianto al Trasportatore l’installazione delle apparecchiature del trasportatore funzionali alla misura e la trasmissione del dato, le operazioni di conduzione, verifica e manutenzione dei sistemi di misura, oppure le verifiche in contradditorio (nei casi in cui il Titolare non ceda l’impianto al Trasportatore).
In assenza di accesso indipendente alla cabina ReMi, tale informazione consente di valutare la possibilità per il Trasportatore di ricavare un accesso direttamente dall’area impiantistica SRG.
Tale informazione è funzionale a valutare la necessità di eventuali opere per la copertura della strumentazione del Trasportatore.
L’informazione è necessaria al fine di valutare eventuali criticità connesse all’accesso presso la cabina e allo svolgimento delle attività di installazione e manutenzione di apparecchiature sull’impianto.
Le informazioni sulle raggiungibilità della cabina con mezzo furgonato sono necessarie per valutare le modalità di svolgimento delle attività che prevedono l’accesso di personale dell’impresa di trasporto o suoi fornitori alla cabina ReMi.
Tali attività comprendono ad esempio le operazioni di conduzione, verifica e manutenzione degli apparati di misura (in caso di cessione di impianto), nonché le verifiche in contradditorio (nei casi in cui il Titolare non ceda l’impianto al Trasportatore).
L’informazione è necessaria per valutare la possibilità di eventuali ampliamenti della cabina ReMi qualora fossero necessari lavori di ammodernamento, finalizzati al rispetto degli standard di qualità previsti, quali l’installazione di nuove apparecchiature e/o modifiche del piping (in caso di cessione di impianto al Trasportatore).
L’informazione circa la presenza di un locale caldaia o altro locale/area sicura in prossimità della cabina è necessaria per valutare la possibilità di alloggiamento per le apparecchiature non ATEX che potrebbero dover essere installate (es. alimentatori del flow computer, quadro elettrico) dal Trasportatore in caso di cessione di impianto.
È necessario che la sua ubicazione sia adiacente o in prossimità dell’impianto di misura per consentire il collegamento con gli strumenti di misura (es. trasmettitori di pressione e temperatura, analizzatore di qualità ecc.).
L’accertamento della copertura GSM è funzionale a verificare la raggiungibilità degli apparati di misura al fine di garantirne la telelettura. La copertura può essere verificata con un telefono cellulare dotato di SIM, indipendentemente dall’operatore telefonico.
I dati Qero e Qmin che sono richiesti si riferiscono sia all’intero impianto di misura (di cui la definizione UNI 9167-1), sia alla singola linea:
La Qero e la Qmin fanno parte dei dati di progetto dell’impianto o della singola linea; la loro scelta rientra sotto la responsabilità del titolare dell’impianto o soggetto da questi delegato e viene effettuata in base agli effettivi consumi orari che il titolare dell’impianto prevede in base alle proprie necessità.
Secondo quanto previsto dalla normativa tecnica vigente la scelta della tipologia di impianto ed, in particolare, del/i contatore/i da prevedere nell’impianto di misura deve essere effettuata in base a dati di progetto che comprendono Qero e Qmin . I dati Qmax, Qmin, DN e Classe di precisione sono dati riferiti al singolo misuratore.
I dati sono reperibili sulle targhe dei misuratori o sui certificati di calibrazione degli stessi. Per gli impianti venturimetrici la Qmin e la Classe di precisione non sono necessari.
Con riferimento agli impianti con pressione regolata a monte della misura il valore di pressione da indicare è quello a cui viene effettuata la regolazione; in caso di differenti regolazioni durante l’anno indicare il valore maggiormente adoperato. Con riferimento agli impianti caratterizzati da pressione variabile indicare il valore medio riscontrato nell’anno.
Con riferimento agli impianti di misura della distribuzione si intende il contatore utilizzato per i periodi di maggior consumo (“assetto invernale”).
Per quanto concerne gli impianti industriali si intende il contatore maggiormente utilizzato in termini di ore in caso di linea di misura caratterizzata da due contatori.
Per quanto concerne gli impianti venturimetrici si intende il disco di misura più grande che viene utilizzato nell’anno di riferimento.
La misura di backup o Data Logger, ai sensi della norma UNI 9167-3, sono dispositivi di riserva per la misura e registrazione dei dati, con le stesse caratteristiche di un Flow Computer di Tipo I Classe I, secondo la norma UNI 11629.
La Classe I identifica un dispositivo che non consente il collegamento con un apparato per rilevazione della qualità del gas, mentre la Classe II identifica un dispositivo di conversione che ne consente il collegamento (definizioni secondo la UNI 11629).
La Classe di dispositivo di conversione è verificabile sulla certificazione o sull’approvazione di modello del dispositivo resa disponibile dal produttore.
Nei dispositivi di conversione di Tipo 1, i sensori di pressione e di temperatura sono parte integrante del dispositivo stesso, mentre nei dispositivi di conversione di Tipo 2, i sensori di pressione e di temperatura sono esterni e sostituibili (definizioni secondo la UNI EN 12405-1).
Il Tipo di un dispositivo di conversione è verificabile sulla certificazione o sull’approvazione del dispositivo resa disponibile dal produttore.
L’informazione è utile per effettuare una prima valutazione di fattibilità di installazione degli apparati del Trasportatore in caso di cessione dell’impianto
In caso di cessione il proprietario dell’impianto di misura si vedrebbe riconoscere da parte dell’impresa di trasporto un valore economico determinato sulla base di criteri stabiliti da parte dell’Autorità, secondo condizioni standard applicate a tutti i soggetti interessati.
Nei punti di riconsegna per i quali la titolarità dell’impianto di misura risulti dell’impresa di trasporto troverà applicazione un corrispettivo per lo svolgimento del servizio di misura sempre determinato secondo criteri stabiliti da parte dell’Autorità.
Nell’ambito del presente censimento, si intende pertanto valutare l’interesse di avvalersi della facoltà di cessione della titolarità dell’impianto di misura all’impresa di trasporto nell’ambito del processo di riassetto prospettato dall’Autorità.
La parte d’impianto oggetto di cessione è il sistema di misura che include principalmente i seguenti componenti:
Per quanto sopra non è oggetto di cessione l’eventuale impianto di filtraggio, preriscaldo e regolazione Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti inviando una mail alla casella di posta riassetto@snam.it
Tali informazioni sono necessarie per valutare le modalità di svolgimento delle attività del personale dell’impresa di trasporto o suoi fornitori presso la cabina ReMi.
Le attività comprendono, ad esempio, in caso in cui il Titolare ceda l’impianto al Trasportatore l’installazione delle apparecchiature del trasportatore funzionali alla misura e la trasmissione del dato, le operazioni di conduzione, verifica e manutenzione dei sistemi di misura, oppure le verifiche in contradditorio (nei casi in cui il Titolare non ceda l’impianto al Trasportatore).
Consulta le nostre pillole informative per scoprire tutte funzionalità e le facilitazioni del portale impianti di misura.
Vai alla sezione come fare perSei hai riscontrato delle difficoltà per accedere al portale impianti di misura, oppure vuoi segnalare dei malfunzionamenti o ricevere supporto contatta:
riassetto@snam.itIn questa sezione trovi i rimandi alla delibera 23 novembre 2021, 512/2021/R/gas
Il provvedimento approva la “Regolazione del servizio di misura sulla rete di trasporto del gas naturale (RMTG)”, che definisce responsabilità e perimetro delle attività di metering e meter reading, requisiti minimi e ottimali di carattere impiantistico, prestazionale e manutentivo, predefiniti livelli di qualità del servizio, un sistema di incentivazione al rispetto di tali livelli di qualità del servizio e un sistema di monitoraggio dei requisiti e del rispetto dei livelli di qualità.
La norma fornisce, in conformità alla legislazione vigente, i criteri principali di progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi di misura dei gas combustibili della prima e della seconda famiglia, come definiti nella UNI EN 437, situati a valle dei punti di riconsegna dal trasportatore a:
La presente norma prescrive le modalità operative di sorveglianza dei sistemi di misura, al fine di assicurare il prescritto livello di accuratezza della misura e di affidabilità/sicurezza del sistema per tutta la durata di vita tecnica prevista. Si applica ai sistemi di misura del gas naturale con densità non superiore a 0,8, in riferimento alla UNI 9167, situati a valle dei punti di riconsegna dal Trasportatore a:
La norma stabilisce: